Il Vecchio Mulino, una bella storia che inizia negli anni '60

Io penso che se fai qualcosa e risulta abbastanza buona, dovresti andare avanti a fare qualcosa di meraviglioso, non aspettare troppo. Pensa solo alla prossima cosa.

Steve Jobs

Mangiare è uno dei quattro scopi della vita… quali siano gli altri tre, nessuno lo ha mai saputo.

Proverbio Cinese

Mi chiamo Giovanni Petrizzo e sono il titolare della trattoria  Il Vecchio Mulino.

La storia della mia famiglia s’intreccia con la ristorazione fin dalla fine degli anni 60.

Nacque infatti in quel periodo, la “Pizzeria Chicchina” dal soprannome di mia nonna.

Oltre ai piatti tipici della nostra terra, si poteva gustare la mitica “pizza nel ruoto” vale a dire cotta nella teglia, preparata con farina integrale, “pacchetelle” (losanghe di pomodoro stufate) e cacioricotta  grattugiato.

Tristi avvenimenti bloccarono quell’esperienza che però venne riproposta dai miei genitori, Domenico e Giuseppina, a Milano, dove intanto ci eravamo trasferiti per curare meglio due miei fratelli affetti da distrofia muscolare.

La straordinaria carica umana di mamma e papà, la genuinità dei prodotti, l’intraprendenza imprenditoriale, fecero diventare il ristorante pizzeria “da Mimì Al Pastore” in via Bellerio a Milano un punto di riferimento e di ritrovo per tanti emigrati del sud e altrettanti avventori locali; gli uni perché ritrovavano un angolo della propria terra, gli altri attratti  dalle specialità preparate da mia madre e dalla mozzarella di bufala che papà faceva arrivare due volte la settimana direttamente dalla zona di  origine, precorrendo come sempre i tempi.

Il male dei miei fratelli si aggravava senza possibilità di guarigione cosicché giunse anche il momento di ritornare ad Agropoli.

La loro scomparsa è stata affrontata dai miei genitori grazie alla incrollabile Fede che li ha sempre guidati e sostenuti.

La voglia di ripartire ancora una volta era tanta cosicché sorse il Vecchio Mulino di cui sono oggi il responsabile, fiero di proporre e rinnovare la tradizione culinaria della mia terra, i valori della mia famiglia e mettere in pratica una massima di mamma e papà: “Si lavora anche per i soldi”; dove quell’avverbio è il progetto di una intera esistenza.

 

E la storia continua….

B&B Menu

Pranzo di lavoro

Menu alla carta

Prodotti acquistabili

covid-19

PREVENZIONE COVID 19

Al fine di prevenire il contagio da COVID 19, il nostro locale ha acquisito ed implementato apparecchi e tecnologie per la purificazione e sanificazione di aria e superfici che possono operare in presenza di persone.
Tali strumentazioni restano in funzione 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
Gli spazi tecnici destinati al personale sono stati adeguati all'esigenza di mantenimento delle distanze di sicurezza.
Allo stesso scopo, avvalendoci di consulenti specializzati, abbiamo rifatto la valutazione dei rischi prendendo in considerazione le criticità sopraggiunte a causa del coronavirus, adeguando le procedure aziendali alle nuove esigenze.